Menthalia Magazine, da sempre, vuole essere un periodico di approfondimento ed informazione piacevole da leggere che si rivolge a tutti con lo scopo di far circolare le idee e la curiosità.
Allora vuoi provare a scrivere per noi?

L’invio del dattiloscritto sottintende che il lavoro è originale e non è stato ancora pubblicato né totalmente né parzialmente e che, se accettato, non verrà pubblicato altrove. Gli Autori accettano, inoltre, implicitamente, che il lavoro venga sottoposto a peer-review.
Sappi che le parole chiave della nostra linea editoriale sono: qualità, approfondito controllo delle informazioni, indipendenza, comprensibilità dei contenuti, contestualizzazione nella quotidianità, stimolo alla riflessione nei lettori, creatività ed originalità.
Gli articoli devono essere inediti e comprensibili a tutti.
Ciò significa che non bisogna dare nulla per scontato e che occorre scrivere in maniera chiara, semplice e interessante.
Va evitata la terminologia tecnica non necessaria: quando occorre introdurre un termine tecnico bisogna anche spiegare brevemente cosa significa.
È  necessario usare un linguaggio preciso e curato.
Gli articoli possono trattare gli argomenti da più punti di vista: scientifico, storico, epistemologico, psicologico, sociologico, ecc.

Tipo di file: Microsoft Word (.doc, .docx), Rich Text Format (.rtf), Open Office Writer (.odt)
Lunghezza articoli: il testo dell’articolo  deve essere compreso tra 1 e 2 cartelle, tra le 2.500 e le 3.600 battute e il titolo dovrà aggirarsi ad una 40ina di battute
Carattere del testo: Times New Roman
Immagini: inviando l’immagine l’autore ne garantisce la proprietà intellettuale da parte sua o l’ottenimento al permesso di usarla, facendo da garante per la sua utilizzabilità sul Magazine, dovrà inoltre, indicare la fonte e l’autore dell’immagine dove necessario
Tipo di file: jpg, png alta risoluzione

NB: una cartella (unità di misura tipica del giornalismo su carta stampata) si compone di 1.800 battute (60 battute per riga x 30 righe a foglio).
Il calcolo delle battute si fa contando anche gli spazi (è un lavoro che oggi fanno tranquillamente programmi come Word).

Responsabilità

La responsabilità del contenuto è esclusivamente degli autori. All’invio dell’articolo gli autori devono assicurare Menthalia che si tratti di materiale inedito.

Cosa aspetti mandaci i tuoi articoli