600x300

È online il primo numero del 2016 del Menthalia Magazine – Periodico d’informazione sulla comunicazione e dintorni. Puoi consultarlo online oppure scaricarlo sul tuo dispositivo e leggerlo quando vuoi, cliccando qui.

In questo numero:

bowie_magazine01-2016L’ULTIMA NOTA DEL DUCA BIANCO pag. 13
“We can be heroes, just for one day”. Lo sfondo è il muro di Berlino, ostacolo tra due amanti e simbolo della guerra fredda, vissuta sia all’esterno che all’interno di se stesso. La musica è uno dei migliori escamotage per rendere immortale l’essenza di un uomo, di un visionario, di un artista. Potremmo usare centinaia di aggettivi per descrivere la vita di David Bowie, scomparso lo scorso 10 Gennaio.
di Stefano Rossi Rinaldi

 

 

 

sapereitaliano_magazine01-2016QUANTO COSTA IL SAPERE ITALIANO ALL’ESTERO? CHI SI AVVENTURA E CHI SI REINVENTA! pag. 14
Per quanto possa apparire ormai come un luogo comune (‘ormai’ perché lo si sente dire tanto che quasi se ne perde il valore), è così. Trovare lavoro in Italia, per i giovani, è difficile. E per capirlo basta scorrere alcuni siti dedicati alle offerte di lavoro.
di Elena Mittino

 

 

faberge_magazine01-2016I CAPOLAVORI DELLA MAISON FABERGÉ: L’UOVO DI PIETRO IL GRANDE pag. 7
Peter Carl Fabergé nacque il 30 maggio del 1846 a San Pietroburgo ed è riconosciuto al mondo come uno dei più grandi gioiellieri della storia. Fu l’inventore delle celebri ‘Uova Fabergé’ che, dal 1885 al 1917, realizzò per gli ultimi Zar di Russia, Alessandro III e Nicola II.
di Mariarosaria Marcucci

 

 

arbore_magazine01-2016VIDEOS, RADIOS, CIANFRUSAGLIES. LASCIATE OGNI TRISTEZZA VOI CH’ENTRATE pag. 8
Questo strambo titolo che campeggia dallo scorso dicembre all’ingresso del Museo di Arte Contemporanea di Roma (il MACRO) è proprio la descrizione testuale di ciò che RENZO ARBORE – LA MOSTRA ospiterà, fino al 3 aprile prossimo: una straordinaria collezione di oggetti, strumenti musicali, capi di abbigliamento…
di Loredana Romano

 

 

sophia_magazine01-2016SOPHIA LOREN, L’INELUTTABILITÀ DI UNA VITA DA STAR pag. 4
Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Villani Scicolone, è una vera icona. Mito apprezzato in tutto il mondo, l’attrice italiana ha lasciato il segno nella storia di Hollywood come poche altre. Un Oscar nel 1962 come miglior attrice protagonista nel fi lm “La ciociara”, un Oscar alla carriera nel 1991 e tantissimi altri premi.
di Luciana Cameli

 

 

ferrari-magazine01-2016LA SECONDA VITA DELLA FERRARI E (FORSE) DI ALFA ROMEO pag. 3
Probabilmente è l’eccellenza italiana più nota al mondo. Il suo marchio, il famoso cavallino rampante, è sinonimo di lusso, di potenza e di stile. Stiamo parlando della casa automobilistica più amata del globo, perché, dalle strade di San Francisco alle vie di Sidney, una Ferrari farà sempre girare la testa.
di Michele Botti

 

 

dispiacericarne_magazine01-2016I (DIS)PIACERI DELLA CARNE pag. 11
Spento il clamore intorno alle “rivelazioni” dell’OMS sul legame fra alimentazione e tumori, possiamo finalmente fare il punto della situazione sull’argomento. Intanto va chiarito che indicazioni in tal senso erano state date a partire dal 1983 dall’International Agency for Research on Cancer.
di Mangiamo Naturalmente

 

 

hatefuleight_magazine01-2016“THE HATEFUL EIGHT” – L’ULTIMA MERAVIGLIA DI QUENTIN TARANTINO pag. 12
Il genio di Quentin Tarantino è tornato in azione. Il 4 Febbraio 2016 uscirà nelle sale italiane “Th e Hateful Eight”, ottava fatica del regista due volte premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Simil-Western con romanzesche sfumature di giallo, il film è ambientato nel freddo Wyoming.
di Riccardo Catapano

 

 

aereoperfetto_magazine01-2016MAI PIÙ PAURA DI VOLARE, DALL’UCRAINA ARRIVA L’AEREO PERFETTO pag. 5
Sempre più persone viaggiano a bordo di un aeroplano. Anche gli altri mezzi di trasporto crescono: automobili sempre più comode, viaggi in treno dagli standard elevati ed esperienze di ‘trip-sharing’ sempre più suggestive. Nulla però sembra realisticamente in grado di competere con quanto offerto dalle compagnie aeree.
di Danilo Di Domenico

 

Puoi consultare questo numero del Magazine di Menthalia online oppure scaricarlo sul tuo dispositivo e leggerlo quando vuoi, cliccando qui.